
I jeans non andrebbero lavati! I jeans non andrebbero infilati in lavatrice, se non di rado. “Appena abbiamo finito di indossare qualcosa, lo buttiamo nel cesto dei panni sporchi.” Ma un buon paio di denim non ha quasi mai bisogno di essere lavato se non raramente e sempre dopo averlo indossato almeno una decina di volte”.
Più a lungo li indossi, più i tuoi jeans sembreranno belli questo perché il colore si logora e si trasforma proprio nelle zone in cui tu stesso formi le ‘pieghe naturali’. Sedendoti, infilando o tirando fuori il telefono dalle tasche o mettendo le tue mani in quest’ultime: tutti questi piccoli gesti quotidiani non fanno altro che rendere i tuoi jeans più belli. i tuoi jeans saranno scoloriti in quei punti e il contrasto con le restanti parti sarà evidente. Se, invece, li lavi troppo presto, il colore verrà via in modo uniforme e la magia scomparirà”.
Esistono delle alternative al lavaggio in lavatrice? Alcune industrie manifatturiere consigliano di esporre i jeans all’aria o infilarli in freezer per una notte intera: in questo modo, i batteri verrebbero debellati senza intaccare i materiali con l’acqua e il detersivo. Meglio, dunque, rispettarli e trattarli nel migliore dei modi e lasciare da parte, almeno per una volta, l’uso spropositato della lavatrice.
Senza voler rinunciare all’uso della lavatrice, ci sono alcuni trucchi per lavare i jeans cercando di rovinarli il meno possibile. Per prima cosa vanno sempre rigirati sottosopra prima di essere messi in lavatrice e, cosa più importante non va mai usata la candeggina, proprio per evitare che si danneggi il tessuto. In aggiunta andrebbero lavati sempre a freddo e non andrebbero mai asciugati nell’asciugatrice, ma all’aria aperta e sempre rigorosamente rivoltati con l’interno verso l’esterno. Clicca sulla Guida al lavaggio e segui le nostre istruzioni.